Campagna Adesioni Soci

SCARICA SCHEDA ADESIONE 

 

 

  Sempre nel nostro cuore !!!

 

    IL MUSEO DEL QUARTIERE


Ingresso gratuito, aperto ogni prima domenica del mesedalle 15.30 alle 19.00.

Per Info: Roberto Turchi

Quanti Siamo

 220 visitatori online
LE STORIE DEL VIVA MARIA RIEVOCATE AL NS. QUARTIERE Stampa E-mail

alt

Interessante e apprezzata serata storica quella che si è svolta al Quartiere di Porta Santo Spirito organizzata in collaborazione con il comitato Viva Maria, per raccontare le storie dell’insurrezione aretina del 1799 contro i francesi passata alla storia come “Il Viva Maria”.

A porgere i saluti del Consiglio direttivo del Quartiere è stato Roberto Turchi a cui è seguito l’intervento del Presidente del Comitato Via Maria Egiziano Andreani per iniziare poi il racconto con la lettura delle pagine del libro “Il Viva Maria” di Don Antonio Bacci, che causa di un lutto non è potuto essere presente.
Al microfono si sono alternati Giovanni Chianucci e Giovanni Guidi, tutti rigorosamente in costume d’epoca, che hanno sapientemente raccontato i drammatici giorni del maggio 1799 che portarono alla sollevazione della popolazione aretina contro gli invasori francesi.
Una appassionato racconto magistralmente interpretato da due “cantori” particolarmente apprezzato dai presenti che gli hanno tributo, a fine lettura, un caloroso applauso.
In chiusura Roberto Parnetti, ideatore della serata, e Roberto Turchi hanno consegnato una pergamena ricordo ai relatori quindi la serata si è conclusa con una visita guidata al Museo Storico del Quartiere con la foto ricordo assieme alla lancia d’Oro del settembre 1996 dedicata alla Madonna del Conforto.

R.P.

alt

alt

alt

alt

alt
 



Condividete con i vostri amici i contenuti del Quartiere di Porta Santo Spirito
 
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Cavallino D'oro

Classifica Cavallino d'Oro

Gruppo Giovanile

Gruppo Giovanile

Circolo dè Ghibellini

Circolo dè Ghibellini

                                   Eventi e News

Realizzazione sito web www.sitiwebegrafica.it

Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze - Policy - Accetto i cookies