Campagna Adesioni Soci

SCARICA SCHEDA ADESIONE 

 

 

  Sempre nel nostro cuore !!!

 

    IL MUSEO DEL QUARTIERE


Ingresso gratuito, aperto ogni prima domenica del mesedalle 15.30 alle 19.00.

Per Info: Roberto Turchi

Quanti Siamo

 74 visitatori online
IL DOPING NELLA GIOSTRA DEL SARACINO Stampa E-mail

alt


A poco meno di un mese dalla edizione notturna della Giostra del Saracino il Panathlon Club Arezzo intende affrontare uno dei temi d’attualità della manifestazione di questi ultimi anni con la conviviale dal titolo “Il doping nella Giostra del Saracino” in programma lunedì 25 maggio alle ore 20:15 presso l’Hotel Minerva.
Traendo lo spunto dalla tesi di laurea in Scienze Motorie del nostro quartierista Marco Salvadori, che bene ha delineato il confine tra il doping ed i farmaci utilizzati per proteggere la muscolatura del cavallo sottoposta ad intensi sforzi, verranno riesaminate le problematiche, che hanno indotto l'Istituzione Giostra del Saracino e l'Azienda USL 8 di Arezzo ad adottare, sulla falsariga della "Carta etica per la tutela del cavallo " emanata dal Ministero della Salute, una rigida regolamentazione scritta (il cosiddetto Protocollo), nella quale sono elencate tutte le normative e le procedure da rispettare durante il periodo della manifestazione, al fine di salvaguardare il benessere degli animali e di evitare la somministrazione di sostanze dopanti, dannose per il loro organismo.
Relatore della serata sarà il Dott. Alessandro Spadari, Professore associato del Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell'Università di Bologna, autore di numerose pubblicazioni scientifiche, puntualmente riportate in un curriculum professionale davvero impressionante, al quale l'Istituzione ha assegnato l'incarico di Veterinario della Giostra del Saracino (già svolto nello scorso anno) anche per il biennio 2015/2016.
La serata sarà impreziosita dalla presenza, in qualità di graditi ospiti, del Presidente dell’Istituzione Giostra, Dott. Angiolo Agnolucci, del Direttore, D.ssa Silvana Chianucci, del Primo Magistrato della Giostra, Dott. Marco Dioni (Sostituto Procuratore della Repubblica al tribunale di Arezzo), dei quattro Rettori dei Quartieri della Giostra del Saracino, nonché di Marco Salvadori autore dell’interessante tesi che ha fornito argomenti per il convivio.
Sarà dunque una serata particolarmente interessante per gli argomenti legati alla Giostra del Saracino e, nel caso specifico, per la tutela dei cavalli e l’attenzione rivolta verso il loro benessere.
R.P.

 



Condividete con i vostri amici i contenuti del Quartiere di Porta Santo Spirito
 
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Cavallino D'oro

Classifica Cavallino d'Oro

Gruppo Giovanile

Gruppo Giovanile

Circolo dè Ghibellini

Circolo dè Ghibellini

                                   Eventi e News

Realizzazione sito web www.sitiwebegrafica.it

Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze - Policy - Accetto i cookies