Campagna Adesioni Soci

SCARICA SCHEDA ADESIONE 

 

 

  Sempre nel nostro cuore !!!

 

    IL MUSEO DEL QUARTIERE


Ingresso gratuito, aperto ogni prima domenica del mesedalle 15.30 alle 19.00.

Per Info: Roberto Turchi

Quanti Siamo

 71 visitatori online
ESTRAZIONI DELLE CARRIERE Stampa E-mail

alt

DOMENICA 30
Con la cerimonia di “estrazione delle carriere” è la sorte a decidere chi sarà il primo quartiere ad affrontare il Re delle Indie. Le rappresentanze dei quartieri di Porta Crucifera, Porta del Foro, Porta Sant’Andrea e Porta Santo Spirito si riuniranno in Piazza della Libertà per estrarre l’ordine con il quale i giostratori scenderanno in lizza per sfidare il Re delle Indie. Dopo l’ammassamento in Piazza della Badia il corteo raggiunge Piazza della Libertà dove ,di fronte al Palazzo del Comune, i paggetti ,piccoli rappresentanti dei quattro quartieri, estraggono l’ordine di discesa in campo tra i rulli di tamburi e gli squilli di chiarine. Ad ogni annuncio dell’araldo dalle finestre del palazzo del Comune si affacciano le dame e i paggi assieme alla bandiera del quartiere sorteggiato.

Al termine della cerimonia di estrazione i capitani dei quattro quartieri pronunciano il loro giuramento proclamando, con una solenne formula, il leale e corretto rispetto delle regole cavalleresche e impegnandosi a rispettare i dettami che regolano la giostra.

A salire sul palco è poi il Maestro di campo, che riceve dalle mani del Sindaco della città di Arezzo lo scettro di comando, simbolo della sua mansione di imporre il rispetto delle regole cavalleresche.

La cerimonia di estrazione delle carriere e giuramento dei capitani si conclude con la presentazione della “Lancia d’oro” alla città. Dopo l’esecuzione dell’Inno del Saracino da parte dei musici, il corteo si sposta in Duomo, qui il Sindaco consegna al parroco della Cattedrale il trofeo affinché sia custodito fino al giorno della giostra.

Programma

ORE 10,30 Ritrovo dei figuranti in Piazza della Badia;

ORE 10,40 Corteo degli armati per raggiungere il Palazzo dei Priori percorrendo Via Cavour, Piazza S.Francesco, Via Cesalpino e Piazza del Comune.

ORE 11,00 Consegna dello “scettro” da parte del Sindaco al Maestro di Campo; I paggetti dei Quartieri estraggono l'ordine delle carriere; Giuramento dei Capitani dei Quartieri ed estrazione delle lance per correre la Giostra; La Lancia d'Oro viene portata in Cattedrale dove rimarrà fino al giorno della Giostra;

ORE 12,00 Dalla cattedrale i quartieri fanno ritorno alle rispettive sedi. 

-alt

alt



Condividete con i vostri amici i contenuti del Quartiere di Porta Santo Spirito
 
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Cavallino D'oro

Classifica Cavallino d'Oro

Gruppo Giovanile

Gruppo Giovanile

Circolo dè Ghibellini

Circolo dè Ghibellini

                                   Eventi e News

Realizzazione sito web www.sitiwebegrafica.it

Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze - Policy - Accetto i cookies