Campagna Adesioni Soci

SCARICA SCHEDA ADESIONE 

 

 

  Sempre nel nostro cuore !!!

 

    IL MUSEO DEL QUARTIERE


Ingresso gratuito, aperto ogni prima domenica del mesedalle 15.30 alle 19.00.

Per Info: Roberto Turchi

Quanti Siamo

 222 visitatori online
L'ALMANACCO DELLA PROVA GENERALE Stampa E-mail

alt

La bibliografia della Giostra del Saracino si arricchisce di una nuova pubblicazione che sarà presentata sabato 21 p.v. alle ore 11,00 nella Sala Giostra del Saracino del Comune di Arezzo. 

Il librò è interamente dedicato ad una delle iniziative collaterali alla Giostra ovvero alla Prova Generale che, dal 1995, è stata regolamentata come una vera e propria Giostra riservata ai giostratori di riserva dei quattro quartieri di Arezzo.

Autore è Roberto Parnetti che già in passato ha dato alle stampe due volumi sul Saracino “E vidi correr giostra”, premiato con il Tagete nel 2005 e “Saluti dalla Giostra” nel 2011 ed il libro gode del patrocinio dell’Istituzione Giostra del Saracino e del Comune di Arezzo. 

Con questo volume Parnetti ha voluto rendere un doveroso omaggio a tutti i cavalieri di riserva che, durante l’anno, si allenano nei vari campi prova e che nella serata a loro dedicata possono mettere in vetrina le loro doti per un futuro come giostratori titolari. 

Il libro è suddiviso in tre parti: la prima con il riepilogo delle vittorie per quartiere, per giostratori, capitani, rettori ed i cavalli; la seconda parte è invece per le schede delle singole edizioni con i punteggi le figure istituzionali ecc. mentre, nella terza, vi sono le curiosità in modo da tracciare un quadro definito di tutte le 40 edizioni disputate (più due sospese) in questi 20 anni.

Ad arricchire il tutto numerose fotografie tra cui quelle dei piatti d’argento che, dal 2001, vengono assegnati al quartiere vittorioso e che dal 2005 hanno una specifica dedicata.

Anche questa è una delle primizie del libro poiché è la prima volta che vengono pubblicate tutte le foto dei premi assegnati in questi anni.

La scaletta della cerimonia di presentazione, moderata da Luca Caneschi, sarà aperta dai saluti istituzionali del Sindaco Alessandro Ghinelli, del Vice Sindaco ed Assessore alla Giostra Gianfrancesco Gamurrini e dal Presidente dell’Istituzione Franco Scortecci. Sarà poi proiettato un filmato celebrativo con oltre 250 fotografie selezionati per raccontare questi venti anni di prova generale quindi la parola passerà ad alcuni dei protagonisti della manifestazione: Vittorio Beoni, primo presidente dell’Istituzione Giostra del Saracino e che nel 1995 fu promotore dell’introduzione della Prova Generale riservata ai giostratori di riserva dei quartieri, e Gabriele Gamberi giostratore che detiene il record di vittorie in prova (8) tra cui l’edizione del 1996 ottenuta in coppia con il padre Silvano (prima ed unico successo ottenuto, sia in prova che nella Giostra, da una coppia composta da padre e figlio).

Parnetti ha voluto dedicare il volume è dedicato a Roberta Nucci quartierista gialloblù recentemente scomparsa.



Condividete con i vostri amici i contenuti del Quartiere di Porta Santo Spirito
 
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Cavallino D'oro

Classifica Cavallino d'Oro

Gruppo Giovanile

Gruppo Giovanile

Circolo dè Ghibellini

Circolo dè Ghibellini

                                   Eventi e News

Realizzazione sito web www.sitiwebegrafica.it

Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze - Policy - Accetto i cookies